Valle Paolo
BIO
Paolo Valle nasce a Venezia il 18 febbraio 1948, inizia a disegnare sotto la guida del maestro incisore Pio Penzo. Nel 1966 parte per Parigi e si confronta con i maggiori esponenti dell’arte contemporanea. Negli anni settanta l’incontro con Oskar Kokoschka lo spinge ad approfondire le problematiche tra figurazione ed astrazione. Diplomato in arti grafiche insegna per cinque anni litografia, calcografia e serigrafia a Roma e Venezia.
Viaggia, anche per lunghi periodi, in paesi europei e extraeuropei, specialmente in Asia, Africa, Sud America. Il suo lavoro si muove nel segno della velocità: dinamismo della superficie, arabeschi come fotogrammi includono un vocabolario coloristico e segnico proveniente da più luoghi, da più personaggi, da più oggetti, da esperienze di vita.
Ha eseguito importanti lavori a Berlino, Salisburgo, Santiago del Cile, Roma, Parigi, Napoli e Venezia. La sua pittura è presente nei principali musei di Svezia, Finlandia, Danimarca, Cile, Sud Africa, ex Jugoslavia, nonché in collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Venezia e in Friuli, privilegiando talora il silenzio delle isole della Dalmazia.
Ritratto
2012
60 x 50
Tecnica mista su tela
Rosso di sera ...
2013
95 x 75
Tecnica mista su tela
Leggenda caucasica
2013
70 x 51
Tecnica mista su tela
Attraverso un culto
2015
160 x 200
Tecnica mista su tela
Lettera R
2015
70 x 60
Tecnica mista su tela