Giulio Catelli è nato a Roma nel 1982. Si è diplomato nel corso di laurea triennale in studi storico-artistici all’Università La Sapienza di Roma.Successivamente ha frequentato il Biennio Specialistico di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Ha illustrato con conquattro dipinti a tempera la strenna Giuffrè per il 150°anniversario dell’Unita d’Italia: L’unità d’Italia nei trecinquantenari – commemorazioni e interpretazioni, edizioni Giuffrè Milano 2010. Nel luglio 2011 ha preso parte ad un progetto di interscambio artistico tra Cina e Italia dell'Hangzhou Cultural BrandPromotion Organization. È stato invitato per un workshop dalla Cafer Sadik Abalioglu Education and Culture Foundation. 4-12/05/2012Denizli (Turchia).
Su segnalazione di Vittorio Sgarbi ha preso parte al Padiglione Italia per il centocinquantesimo dell'unità d'Italia, Lazio - 54° Biennale di Venezia, Roma 2011. Nel 2013 ha allestito una personale al Museo d'Arte della città di Ravenna, come vincitore del 57° Premio Marina di Ravenna; l'anno successivo nell’ambito del Premio Cento Amici del libro (Galleria L'Originale,Milano), gli è stato assegnato il II premio per l’acquaforte; nel2016 si è aggiudicato il Premio G. B. Salvi - 66° edizione.